«Di mare ne abbiamo uno solo, non c’è un piano B. E senza il mare noi non esisteremmo»: ha insistito con forza su questo punto Leonardo Massa, country manager Italia di MSC Crociere, accogliendo a bordo di MSC Grandiosa, nuova di zecca appena giunta a Genova da Amburgo, i 2mila agenti di viaggi italiani ospiti di AllStars of the Seas, la festa che ogni anno premia i top seller della compagnia. Inaugurata stavolta con l’importante conferma che MSC Crociere sarà da gennaio 2020 la prima compagnia di crociere del mondo totalmente ‘carbon free’.

Abbracci e strette di mano, la festa delle persone
All Stars of the Seas è stata anche l’occasione per esplorare la nuova nave: 180mila tonnellate di relax, sorprese, svago e divertimento ad alta tecnologia per un massimo di 6.300 passeggeri, con picchi stupefacenti come la Promenade dal soffitto cangiante trasformata interamente in discoteca – oltre 100 metri di lunghezza – per tirare l’alba tra una birra e un mojito ballando hit degli anni ’80 come non ci fosse un domani. Oppure momenti di gioia e di pura bellezza come lo spettacolo straordinario del Cinque du Soleil, con gli splendidi atleti visti da vicino nella lounge costruita su misura.

È stata di nuovo la bella festa di abbracci, strette di mano e risate in cui ci si ritrova di persona scavalcando il web, con il top management e tutto il brillante squadrone commerciale di MSC Crociere, con molti dei professionisti che lavorano tutto l’anno dietro le quinte in contatto quotidiano con le agenzie di viaggi.

Cura per l’ambiente, un plus con i clienti
Nell’occasione buone notizie e bei numeri, a cominciare appunto dall’impegno ambientale di MSC Crociere, che da gennaio 2020 sarà la prima compagnia del mondo carbon free: «Abbiamo migliorato tutto, dal ciclo delle acque reflue al taglio della plastica monouso allo smaltimento di tutti i rifiuti. La nostra isola Ocean Cay Marine Reserve alle Bahamas dal 5 di dicembre è un paradiso immacolato ricavato da un vecchio e inquinante impianto industriale. Investiamo 5 miliardi di euro per cinque nuove  navi a NLG, le più pulite di tutte, cambiamo il design della prua per ridurre i consumi. Le nostre emissioni di CO2 sono state stroncate, ma non eliminate. Così compensiamo acquistando carbon credit, con investimenti che serviranno per piantare alberi e coltivare alghe, e per il recupero ambientale di sempre nuove aree. Tutto questo grazie alla visione lungimirante della famiglia Aponte, agli investimenti che solo un’impresa familiare come questa poteva impegnare con tanto slancio guardando così avanti nel futuro».

Un tema che le agenzie faranno proprio, ha insistito Massa «per narrarlo a consumatori sempre più sensibili ai temi ambientali. E anche per questo servirà tanta formazione».

Poi qualche bel numero: nel 2019 MSC Crociere supera i 2,8 milioni di passeggeri imbarcati sulle 17 navi della flotta «e nel 2020 contiamo di superare i 3 milioni a livello globale». Dove il mercato italiano vale circa il 20% del totale, ma è il primo assoluto in Nord Europa, Emirati e naturalmente sul Mediterraneo: proprio qui la muova MSC Grandiosa è dedicata tutto l’anno al mercato italiano, che ha da subito altri 6.300 posti da vendere tutto l’anno.

All Stars di tutta Italia
Ecco dunque le Star 2019 di MSC Crociere, premiate perché hanno realizzato i volumi più importanti tra le 7.382 agenzie di viaggi italiane che nel 2019 stanno vendendo le crociere MSC. E che al momento – ha detto anche Massa – hanno già riempito circa l’80% della capacità invernale fino a marzo, e il 20% del 2020.

I premi sono stati assegnati in una decina di categorie, per altrettanti segmenti di prodotto o di mercato – ora c’è anche una categoria per l’agenzia più brillante sui social media, scelto tra i 2mila che utilizzano MSC #Social Friendly, lo strumento dedicato alle agenzie per ‘fare social’ con l’offerta di MSC Crociere. Ecco quindi chi sono le All Stars 2019. questi i premiati

A Cominciare dal veterano Giuliano GalleriEquipage di Genova, che ha ricevuto insieme a sua moglie Loredana Pisano, il premio Best Career Achievement, un vero e proprio premio alla carriera.

Nicola Lorusso di TaoTicket, Genova, è il più forte venditore della MSC World Cruise.

Marco Trivillini di Spaceland, San Salvo, Chieti, è Best Pre-paid packages producer.

Claudia MazzucatoMGM Viaggi di Torino, è Best MSC Yacht Club.

Nella categoria Best Tour Operator partner le Star del 2019 sono Idee per viaggiare, premio ritirato da Fabio SavelloniPrendi e Vai di Viaggi Più, premio ritirato da Fausto Meneghetti; e  Naar, premio ritirato da Maurizio Casabianca.

Tre Star nella categoria Best Online Agency: Cruiseline, con Samuel Gozzi; Pigi Shipping con Chiara Assunta Piro e Logi Travel.

Uvet Travel System quest’anno è il Best Network, hanno ritirato il premio Andrea Gilardi e Alessia Pagelli.

Premio Best Group Producer a Iniziativa Viaggi, con Rosalia Di Marco Lauro; a Ruffo Viaggi con Roberto Sberna 

Premio Best F.I.T. Producer a Guido Maculan di Pachamama ViaggiGiuseppe Zampino di Zampino ViaggiMariella Zuccalà di Zuccala’ Viaggi.

Best MSC Social Media Performer sono Vincenzo Lubrano Lavadera di Viaggiare con Averno, Pozzuoli;  e Massimiliano Centrone, Groupintown di Trani.

Premiati anche gli MSC Cruises Airline Partner: riconoscimenti a Nicola Bonacchi, Alitalia; Morena Bronzetti, Air Italy; Remo Della Porta, Blue PanoramaAngelo Bartolini, Qatar AirwaysRenza Faion,  Emirates.