Alitalia, Daniele Discepolo nuovo commissario

294

Il Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha nominato Daniele Discepolo commissario straordinario di Alitalia in sostituzione del dimissionario Luigi Gubitosi. A comunicarlo è il Mise in una nota.

“Daniele Discepolo – continua il Mise – è un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale”.

“Dopo la nomina del commissario sta andando avanti il lavoro di Ferrovie dello Stato per un piano industriale da presentare entro il 31 gennaio”, ha dichiarato Luigi Di Maio a margine della riunione del Tavolo tecnico per la messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione dei boschi colpiti dalle calamità lo scorso 29 ottobre in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

”Abbiamo avuto – continua il ministro – due manifestazioni di interesse da Easyjet e Delta Airlines. La nomina del nuovo commissario ci permetterà di seguire tutto il processo, che resta anzitutto un’operazione di mercato: i soggetti che hanno fatto un offerta vincolante, cioè FS, hanno tutto il tempo per mettersi al lavoro. Nel Decreto Semplificazione inseriremo la norma Alitalia per il rinvio del prestito ponte al 30 giugno”.

“Credo che sia una persona molto competente – il commento di Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato – e di questo siamo felici. È una persona di alto profilo e del settore”.