La sede della Fiavet Campania ha ospitato un incontro con i rappresentanti delle agenzie di viaggio interessate ad aderire alla seconda fase del progetto Garanzia Giovani.
Il bando è stato recentemente approvato dalla giunta regionale della Campania e prevede la possibilità di attivare un tirocinio formativo, della durata massima di sei mesi, presso tutti i datori di lavoro pubblici o privati, per giovani di età compresa tra 16 e 35 anni. Al termine del tirocinio, il datore di lavoro non è tenuto ad assumere il tirocinante; qualora decidesse di farlo, invece, potrebbe usufruire di consistenti sgravi contributivi.
“Si tratta di una straordinaria opportunità non solo per le agenzie di viaggio, ma anche per altre aziende della filiera turistica della Campania come alberghi o pubblici esercizi – sottolinea Ettore Cucari, presidente regionale della Fiavet – È prevista, infatti, la possibilità di attivare il tirocinio pagando soltanto 200 euro al mese e usufruendo del contributo regionale pari a 1.800 euro per l’intero periodo di addestramento del giovane lavoratore”.
In considerazione del grande interesse riscontrato tra gli agenti durante l’incontro, la Fiavet Campania ha deciso di assicurare alle agenzie interessate assistenza gratuita per la compilazione della modulistica per l’adesione al progetto Garanzia Giovani.