Con il progredire delle campagne vaccinali, la possibilità di viaggiare a basso rischio a Malta, sia per le popolazioni ospitanti che per i viaggiatori stessi, diventa più probabile e realizzabile. Ad oggi, il 40% della popolazione maltese ha ricevuto una prima dose di vaccino ed il 20% anche la seconda. Questo significa che, rispetto alla maggior parte degli altri paesi, la campagna progredisce velocemente. Il Governo sta, inoltre, implementando ulteriormente le procedure e pertanto si ritiene che il 1 ° giugno 2021 si potrà procedere ad una riapertura dell’attività turistica.

“Malta è una destinazione molto popolare per i vacanzieri italiani, che rappresentano un contributo chiave per l’economia delle nostre isole. Siamo quindi entusiasti all’idea di dare il benvenuto ai viaggiatori provenienti dall’Italia dal 1° giugno 2021. Abbiamo implementato i protocolli COVID in modo che i visitatori possano essere rassicurati sul fatto che tutti i ristoranti, alloggi e fornitori di servizi rispetteranno i massimi livelli di igiene e sicurezza”, dichiara Clayton Bartolo, ministro del Turismo e della Tutela dei Consumatori di Malta, che aggiunge “La salute e la sicurezza sia dei cittadini maltesi che dei turisti saranno sempre la nostra massima priorità e, con il continuo progredire della campagna vaccinale qui a Malta, questo piano è progettato per  riaprire in massima sicurezza”.

I turisti italiani potranno visitare Malta, Gozo e Comino – per viaggi di piacere o d’affari – godendo in tutta tranquillità delle attrazioni delle isole. In molti attendono di riprendere a viaggiare ed è per loro che l’autorità per il turismo maltese lancerà la nuova campagna Feel free again, che mira ad ispirare i viaggiatori che finalmente hanno ritrovato la libertà di muoversi, a pianificare, prenotare e viaggiare a Malta per sperimentare ancora una volta quanto le isole hanno da offrire, unitamente alla sensazione di libertà che questo saprà portare.

Operativamente, per favorire queste indicazioni, l’ufficio di Roma di Malta Tourism Authority, non ha mai smesso di tenere vivo il rapporto con gli operatori turistici ed i consumatori finali, attraverso un fitto calendario di attività di marketing, volte a mantenere alta l’attenzione verso la destinazione, in attesa di questo momento di ripartenza. L’interesse del mercato turistico italiano nei confronti di Malta si rispecchia oggi nella straordinaria rete di collegamenti aerei che sono stati ufficialmente annunciati per la stagione estiva 2021. Saranno 20 gli aeroporti collegati con voli diretti all’Arcipelago, di cui 4 città new entry (Brindisi, Genova, Lamezia Terme, Trapani). Anche i collegamenti via mare raddoppieranno e, oltre alla Virtu Ferries, operante da Pozzallo, si aggiungeranno i catamarani veloci della Ponte Ferries Ltd, che collegheranno Malta ad Augusta, sempre in Sicilia.