ciao
Home Associazioni Le 27 esperienze di viaggio nel Sud del mondo di Altromercato Experience

27 esperienze di viaggio a contatto con la realtà dei produttori del Commercio Equo e Solidale in 11 Paesi del Sud del Mondo, offerti da 13 Tour Operator, e oltre 100 turisti già partiti per Ecuador, India, Nepal e Perù.

È questo il bilancio del primo anno di Altromercato Experience, il progetto dedicato al mondo del turismo da Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.

“I turisti, sempre più consapevoli e responsabili, cercano esperienze dirette ed emozionanti, partecipazione alla vita e alle tradizioni delle comunità locali, condivisione, autenticità. Ed è proprio quello che hanno maggiormente apprezzato nelle nostre proposte i primi 100 viaggiatori che hanno scelto di inserire nei propri itinerari una delle Altromercato Experience – ha commentato Rudi Dalvai, Responsabile Turismo e fondatore di Altromercato -. Anche per questo vogliamo far crescere il progetto, offrendo la possibilità di intraprendere un viaggio nel Commercio Equo e Solidale anche in Italia, con i produttori del Solidale Italiano Altromercato, per far toccare con mano le tante realtà produttive di qualità, ecologicamente e socialmente responsabili”.

Oggi sono 6 le Altromercato Experience disponibili per i Tour Operator in Italia, e in particolare in Veneto, Lombardia, Marche e Sicilia.

Dai profumi mediterranei alle dolci evasioni della Sicilia, con la visita al laboratorio dolciario della Casa Circondariale di Siracusa e al progetto di agricoltura sociale Frutti degli Iblei della cooperativa sociale L’Arcolaio, a una giornata dedicata ad uno stile di vita all’insegna del biologico e della civiltà contadina con Girolomoni, a Isola del Piano (PU). Dalla partecipazione alla produzione della Birra Agricola Italiana realizzata con materie prime della Valle del Ticino da Cascina Morosina ad Abbiategrasso (MI) ai laboratori sul cioccolato modicano e le mandorle con la cooperativa Quetzal a Modica(RG). Dalla visita alle vigne e alle cantine di Perlage, azienda produttrice del primo prosecco biologico e sostenibile, nel trevigiano, fino all’agricoltura autentica, tra vini e grani antichi, della cooperativa Valdibella a Palermo.

Queste le prime esperienze disponibili in Italia, che vanno ad aggiungersi a quelle proposte in 11 Paesi del Mondo: Kenya, Madagascar, India, Filippine, Indonesia, Nepal, Sri Lanka, Perù, Ecuador, Messico e Colombia.

È possibile prenotare le esperienze proposte da Altromercato attraverso i 13 Tour Operator che, ad oggi, hanno aderito al progetto: Conscious Journeys, Evolution Travel, Four Seasons Natura e Cultura, Mikrotour, Planet Viaggi Responsabili, Ruta 40, Soste, Viaggi AutEt(n)ici, ViaggieMiraggi, Viaggi Responsabili, Viaggi Solidali, WEP World Education Program, Perù Responsabile.

Articoli simili

Lascia un commento