ciao
Home Enti del Turismo Dove vanno gli italiani? La Grecia e le sue isole tra le...

L’estate 2017 si tinge di blu e bianco, i colori della bandiera della Grecia, meta che si conferma essere tra le più amate dagli italiani per le loro vacanze. Se negli anni precedenti poteva sembrare che la penisola ellenica avesse avuto una piccola frenata sul mercato del turismo, il 2017 registra un’inversione di tendenza, piazzandosi ai primi posti tra le destinazioni estere con un +29%, secondo i dati dell’Ente Ellenico del turismo, confermati anche da TravelFool.it, portale italiano per le offerte di viaggio e soluzioni per le vacanze. Secondo i dati rilevati dal portale, gli utenti mostrano un amore viscerale per la Grecia, in particolare per le sue isole e i suoi migliori siti per le proprie vacanze.

La regina dell’estate secondo gli italiani è la bellissima isola di Karpathos, una vera oasi naturale che fa da ponte tra Creta e la Turchia, accarezzati dal lieve vento Meltemia che soffia sull’isola, rendendola così un vero paradiso per i surfisti, con il suo mare dai colori turchesi che si riflette nelle bianchissime spiagge, dalle quali si notano verdi boschi. Piace agli utenti di TravelFool, con oltre 40.000 persone raggiunte, perché con i suoi molteplici paesaggi, il suo essere ancora incontaminata dal turismo di massa e i suoi paesaggi mozzafiato è il luogo ideale per una vacanza a stretto contatto con la natura, all’insegna del relax, perfetta anche per le famiglie.

La bellezza incontra la storia nelle stupende isole di Creta e Rodi, luoghi amati dai turisti del Belpaese per questa stagione estiva. Creta, con il suo imponente Palazzo di Cnosso, culla della civiltà minoica, in cui il fascino della storia si coniuga benissimo con le sue spiagge di sabbia finissima e il suo mare incantevole che la rendono una vera e propria gemma del Mediterraneo. Rodi, la più grande isola del Dodecaneso, è una delle spiagge più vive della Grecia, amata dai viaggiatori da ogni parte del modo per le sue bellezze naturali, con le sue caratteristiche case bianche, alle quali si affiancano i gli antichi edifici che ricordano i fasti del suo passato glorioso. Rodi è anche conosciuta per i suoi 300 giorni all’anno di sole che la fregiano del titolo di “Perla dell’Egeo”. Gli utenti di TravelFool, con oltre 38.000 persone raggiunte, sono letteralmente innamorati di queste due isole che si contendono il podio e la consigliano come meta per gli appassionati di mete che coniughino alla perfezione storia, cultura e un paesaggio incantevole.

Continuando il tour delle isole greche con la loro natura sconfinata, non può mancare la verde e scenografica isola di Skiathos con oltre sessanta spiagge bianchissime, con le loro acque trasparenti e l’accoglienza degli abitanti che la rendono un’isola cosmopolita, boscosa, ma allo stesso tempo ricca di romantiche spiagge e locali alla moda per venire incontro alle esigenze di chi vuole vivere al massimo le notti elleniche. È tra le preferite dagli utenti di TravelFool (30.000 persone raggiunte) perché può considerarsi un vero e proprio gioiello nel cuore del Mar dell’Egeo e unisce la bellezza dei suoi paesaggi alla vita notturna e ai party più esclusivi per una vacanza full optional.

Naxos è un vero paradiso per i turisti che amano la vita da spiaggia che offre i migliori litorali della Grecia tra ciottoli e sabbia. Quest’isola ha una storia ancestrale, pare che sia stata la dimora di Zeus e ancora conserva le tracce di miti e leggende con le sue rovine che ben si inseriscono tra le sue meravigliose spiagge e il suo mare cristallino. Una particolare menzione va fatta per Agios Prokopios, sulla costa ovest, un piccolo paradiso, nel cuore delle Cicladi. Piace agli utenti (20.000 users raggiunti) perché è un luogo tranquillo, ma che sa animarsi al momento giusto offrendo relax, buona cucina, paesaggi incantevoli e una vivace vita notturna, perfetta vacanza all-in-one.

Dulcis in fundo, imperdibile per chi vuole riscoprire la vera essenza della Grecia classica è il tour storico, sul versante continentale con le immancabili città di Atene, culla della civiltà classica, Micene con il suo sito archeologico maestoso, insieme a quello affascinante di Olympia, quello di Delfi per arrivare alle “quasi mistiche” location di Kalambaka e delle Meteore con le loro atmosfere sospese e i loro monasteri che sfidano le altezze più imponenti. Un tour che i follower di TravelFool consigliano (20.000 utenti raggiunti) per chi vuole vivere una full immersion nella storia e negli splendori della civiltà greca classica, ideale per ogni stagione, particolarmente suggestivo durante l’estate.

È difficile rimanere impassibili davanti alle bellezze che la Grecia offre e alla cordialità e ospitalità dei greci, ma soprattutto, non si può non essere catturati dalla magica atmosfera che avvolge le notti estive, sarà forse questo il segreto di questi luoghi incredibili che ogni anno conquistano milioni di turisti.

Articoli simili

Lascia un commento